Libri sul colore
The Science of Color
Optical Society of America, Thomas Crowell Company 1953
[385 pagine con bibliografia, indice analitico, glossario, illustrazioni, in inglese]

Uno dei grandi classici della scienza del colore.

Nel 1916 la Optical Society of America (OSA) decise di formare un comitato che preparasse un report sullo stato della scienza del colore. Il report fu pubblicato sulla rivista scientifica di OSA nel 1922, ed all'epoca era forse la raccolta di materiale più completa nel campo della colorimetria.

Dalla fine degli anni Trenta si sentiva l'esigenza di aggiornare quel rapporto. Nel frattempo erano successe molte cose nel campo della scienza del colore, la più importante la creazione dello spazio colorimetrico XYZ nel 1931 da parte di CIE. OSA costituì un'altra commissione che terminò i suoi lavori nel corso degli anni Quaranta e finalmente nel 1953 apparve questo libro.

È naturalmente un libro un po' datato per alcune cose, ma vi si trovano i fondamenti della scienza del colore, come erano visti allora (e come sono visti anche oggi, tutto sommato). Il libro è composto di una introduzione storica e 9 capitoli, scritti da diversi specialisti.

1. Dall'arte del colore alla scienza del colore (I. H. Godlove) storia della tecnologia del colore dalla preistoria ai giorni nostri.

2. Il concetto di colore (L. A. Jones) attributi della sensazione di colore, loro interazione

3. Anatomia e fisiologia della visione a colori (B. O'Brien) occhio, retina, recettori, connessioni neurali

4. Concetti psicologici, aspetti sensoriali (S. M. Newhall) sensazione, percezione, adattamento, after-image, contrasto, fenomeni

5. Concetti psicologici, aspetti percettivi e affettivi (S. M. Newhall) modi di apparire, costanza del colore

6. Concetti fisici (F. H. Perrin) energia, riflessione, trasmissione, assorbimento, radiometria, fotometria

7. Psicofisica del colore (L. A. Jones, D. L. MacAdam) definizione di luce e colore, luminanza e brillanza, cromaticità, valori di tristimolo, diagramma di cromaticità, spazio XYZ

8. Dati e metodi quantitativi della colorimetria (D. L. MacAdam) specifica dell'energia radiante, luminosità dell'energia radiante, cromaticità

9. Colorimetri e standard di colore (D. L. MacAdam) struttura di un colorimetro, solido di Munsell, dizionari di colore.

Un grande classico, come dicevo, oggi difficile da trovare. A chi volesse cercare di procurarsene una copia consiglio un paio di siti che vendono libri usati e vecchi: AbeBooks e Alibris. Se lo trovate lo potete avere con pochi dollari.

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2005