Libri sul colore
An Introduction to Color
Ralph M. Evans, Wiley 1948
[340 pagine con bibliografia, indice analitico, illustrazioni, in inglese]

La scienza del colore è nata principalmente dalla fotografia e i primi studiosi della materia lavoravano nelle grandi aziende fotografiche e cinematografiche dell'inizio del Novecento: tra le altre, Kodak, Agfa, Twentieth Century-Fox.

Ralph Evans negli anni Trenta e Quaranta era capo del dipertimento controllo colore alla Kodak di Rochester (New York, USA) e questo suo primo libro raccoglie tutto quello che si sapeva sul colore alla fine degli anni Quaranta.

Oggi il libro ha una valore soprattutto storico, ma alcuni argomenti (gli attributi percettivi del colore, per esempio) conviene leggerli in libri come questo, dove sono trattati in dettaglio. Nei libri moderni spesso non vengono approfonditi, sono un po' dati per scontati, mentre nei libri di una volta veniva dato loro più spazio.

Ci sono 21 capitoli che partono da Colore e luce e proseguono con il trattamento delle basi fisiche del colore, per passare alla visione del colore e alle questioni psicologiche, quindi illuminanti e pigmenti e infine ruolo del colore nell'arte, nella fotografia e nel design.

Il libro contiene numerosi disegni e fotografie, alcune anche a colori: i colori che si potevano ottenere in fotografia e in stampa negli anni Quaranta, e che oggi fanno un po' di tenerezza.

Un altro classico, oggi difficile da trovare. Si può cercarlo su AbeBooks e Alibris, ogni tanto ce n'è una copia in vendita e il prezzo non è mai elevato.

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2005