Libri sul colore
Billmeyer and Saltzman's Principles of Color Technology
Roy Berns, Wiley, 2000
[247 pagine di grande formato con 18 pagine di bibliografia, indice analitico e numerose illustrazioni, in inglese]

Negli anni Settanta circolava per le università americane un libro di scienza del colore scritto da Fred Billmeyer e Max Saltzman. Era un libro ad uso degli studenti, ed era considerato il miglior libro didattico esistente sull'argomento.

Billmeyer e Saltzman nel 2000 avevano entrambi più di 80 anni (Max Saltzman è morto nel 2001, a 84 anni e Fred Billmeyer nel 2004, a 85 anni) e Roy Berns, un loro ex allievo, è stato incaricato di redigere la terza edizione del libro.

Il risultato è un bellissimo libro didattico, a livello universitario. E' un libro all'americana, nel senso che è pieno di formule, grafici, equazioni, ma li rende meno pesanti con disegni, illustrazioni, note, anche fumetti. Per esempio il metamerismo, oltre ad essere spiegato tecnicamente con grafici e formule e definizioni, è efficacemente illustrato così:

Come si fa a non capire? Il libro è diviso in sette parti:
  • Definire il colore, con i concetti principali di stimolo, attributi percettivi, metamerismo;
  • Descrivere il colore, con i sistemi CIE e gli spazi uniformi;
  • Misurare il colore, dove sono trattati i colorimetri, gli spettrofotometri, la precisione e l'accuratezza della misura;
  • Misurare la qualità del colore, con i concetti di differenza tra colori, indice di metamerismo, indice di incostanza del colore;
  • Coloranti, pigmenti, classificazioni;
  • Produrre i colori, mescolanza additiva e sottrattiva; colore su monitor, colore in stampa;
  • Matematica del colore, che comprende una parte sulla gestione del colore, con una paio di esempi pratici di corrispondenza tra monitor e fotocamera.

E' un libro introduttivo scientifico e tecnico sulla scienza del colore in generale, che io consiglio a tutti. Non è orientato specificamente alla gestione del colore, ma ci sono degli esempi di gestione condotti punto per punto, tabella per tabella e formula per formula dai quali si impara molto.

Qui c'è la pagina web dell'autore e del libro, con l'errata corrige aggiornata.

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 26 luglio 2004