Riunione del gruppo colore_digitale a Lonigo (VI), 2 e 3 giugno 2006

Giovanni Daprà ed io,
gli organizzatori.
La riunione

Il 2 e 3 giugno 2006 i componenti del gruppo Yahoo colore_digitale si sono riuniti alla villa San Fermo di Lonigo (Vicenza). Hanno partecipato 125 persone, di 38 province italiane (più Gordon Childs dall'Australia). La chiusura delle iscrizioni (per raggiunto numero massimo: la sala conteneva 120 posti) è avvenuta circa una settimana prima, ma le richieste sono arrivate fino alla mattina stessa d'inizio dell'incontro. Purtroppo, con dispiacere, non abbiamo potuto accogliere 27 persone che hanno dato la loro adesione troppo tardi.

Alcuni partecipanti hanno dovuto affrontare un lungo viaggio: oltre a Gordon, ci sono state partecipazioni da Sassari, Napoli, Bari, Frosinone, Foggia. E il tutto si è svolto durante un "ponte" perché venerdì 2 giugno era la festa della Repubblica (questo non ho capito bene se è stato un vantaggio o uno svantaggio).

Settantotto partecipanti hanno dormito in villa, 99 hanno partecipato alla cena di venerdì e 86 al pranzo di sabato.

Venerdì i cinque tutorial previsti sono stati seguiti con molto interesse:

  • Giuseppe Andretta: Concetti generali sul colore
  • Claudio Marconato: Creazione di profili ICC
  • Alberto Maccaferri: Gestione del colore in Photoshop CS2
  • Massimo Montersino: Gestione del colore in fotografia digitale
  • Mauro Boscarol: Gestione del colore in stampa e prestampa offset
Andretta, Marconato, Maccaferri, Montersino, i realtori dei tutorial.

Ognuno è durato 50 minuti (il primo solo 20 minuti, un pretutorial) e alcuni partecipanti si sono lamentati per la loro incompletezza, per la sbrigatività, per la genericità. Ma questo era previsto, sia per il loro carattere di introduzione (e non di corso) sia per il tempo limitato.

D'altra parte un corso finalizzato (per esempio sulla gestione del colore in fotografia digitale) che parta da zero e che affronti tutti gli argomenti principali richiederebbe, a mio parere, dalle 20 alle 30 ore. Non era il nostro caso.

I relatori sono tutti membri del gruppo colore_digitale, e a mio parere sono stati molto bravi (parlo per gli altri naturalmente, non per me). Alcuni hanno avuto una maggiore verve espositiva ed altri sono stati meno efficaci nell'esposizione, alcuni conoscevano a fondo la materia, altri meno, alcuni hanno naturalmente uno stile più coinvolgente, altri meno.

Ma succede sempre così e nel nostro caso credo che una cosa possa aver compensato l'altra e che il risultato complessivo sia stato molto positivo. In ogni caso faccio mia l'osservazione di Massimo Montersino che "parlare in pubblico non è mai facile e bisogna incoraggiare chi ci prova" e aggiungo quella di Paolo Castiglioni che "anche per chi è abituato, il parlare in pubblico a volte terrorizza".

Goffredo Cuomo da Napoli.
Gli espositori

Nel frattempo, ed anche nei giorni successivi,

-Adobe (Photoshop CS2 e Creative Suite CS2);
-Color Consulting (GretagMacbeth);
-Joy (ColorGate e GMG);
-basICColor (Display 4 e altri software per la gestione del colore);
-WideGamut (X-Rite e Quato);
-Binuscan (Profiler + e IPM workflow);
-ABC (ProofMaster e Alwan Color Hub).

hanno esposto i loro prodotti in una sala accanto, prima, durante e dopo i tutorial ed hanno avuto occasione di fare delle dimostrazioni personalizzate per i visitatori.

Alberto Sironi,
presidente di TAGA.

Sabato 3 giugno

Il clou dell'incontro è avvenuto sabato mattina quando hanno parlato Manlio Brusatin e Claudio Oleari.

Manlio Brusatin è laureato in architettura e insegna Storia del design al Politecnico di Milano e all'Università di Sassari. E' autore di alcuni libri, il più famoso dei quali Storia dei colori è stato pubblicato da Einaudi nel 1983 ed ha avuto da allora 22 edizioni (anche in giapponese, coreano, finlandese). Ha parlato sul tema "Colori supplementari", affrontato anche nell'ultimo capitolo del suo più recente libro Colore senza nome, Marsilio editore.

Claudio Oleari è laureato in fisica ed insegna Colorimetria all'Università di Parma. E' curatore ed autore di Misurare il colore un manuale di colorimetria scritto a più mani e pubblicato da Hoepli nel 1998, l'unico libro attuale e scientifico sulla colorimetria scritto in italiano. Il professor Oleari ha parlato sul tema "Luce, colore, apparenza e scienza".

Gli interventi di Manlio Brusatin e Claudio Oleari, entrambi sul tema del colore in generale (e non sulla gestione digitale del colore), hanno portato profondità e intensità all'incontro e sono stati molto apprezzati da tutti. Alcuni pareri a caso:

Mauro Magagna
Manlio Brusatin: illuminante
Claudio Oleari: semplicemente chiarissimo e accattivante

Giuseppe Andretta
La quota associativa -  se consideriamo il livello degli ospiti (e non mi riferisco a noi del gruppo ma a Brusatin e, soprattutto, Claudio Oleari!!!)... era decisamente irrisoria e abbordabile per tutti

Roberto Ghislandi
inutile rimarcare, poi, la straordinarietà degli interventi dei  professori Manlio Brusatin e Claudio Oleari il sabato mattina.

Luigi Meneghello
Sabato sono rimasto affascinato dalle due relazioni dei due prof. che hanno trattato argomenti anche difficili, ma con una semplicità e con un gusto espositivo che solo in poche occasioni ho trovato.

Claudio Marconato
...in particolare sono stato molto colpito dagli interventi dei due professori, ... nonostante i temi molto elevati ci hanno fatto passare il tempo in modo piacevole e hanno dato veramente spessore all'incontro del gruppo

Claudio Lanconelli
Splendide le conferenze dei due Prof., ne sarebbe valsa la pena anche solo per quello. Sono stati due avvincenti e spettacolari esempi di divulgazione scientifica, racconti superlativi che ci hanno preso per mano e ci hanno condotto a scoprire il sistema di visione e di percezione del colore

Luca Bedini
Manlio Brusatin e Claudio Oleari sono riusciti ad emozionarmi con la loro chiarezza e capacità di coinvolgimento su argomenti che possono facilmente sconfinare nell'accademico ma che loro hanno saputo rendere gradevoli a tutti usando "solo" parole e slides

Massimo Montersino
1) voglio trovare il modo di andare all'università per frequentare persone come i prof di sabato mattina
2) il prof. Oleari ha fatto bene ad andare via presto perché avevo duemila domande per lui...

Guardate, questa dei due professori è la cosa che mi ha commosso di più. Intendo dire che non avevo dubbi che il nostro incontro (quello tra i componenti del gruppo) sarebbe stato piacevole e interessante. Lo sapevo perché è sempre stato così, sono anni che incontro gente appassionata dell'argomento, gente interessata ad apprendere ed imparare ed ho imparato io stesso, con piacere, da tutti questi incontri.

Tuttavia invitare (autorevoli) relatori a parlare di argomenti più generali (cioè sul "colore" e non sulla "gestione del colore") per me è stata una scommessa. Non ero sicuro che i partecipanti avrebbero gradito l'ampliamento dell'orizzonte. Temevo che la scelta "culturale" venisse criticata: abbiamo poco tempo, dedichiamolo agli intenti di rendering e ai profili, che ci importa dei massimi sistemi?

E invece no: i due interventi "generalisti" hanno riscosso una unanime approvazione. Ne sono felice ed emozionato, era il punto sul quale avevo scommesso con me stesso, ed abbiamo vinto tutti quanti. Ringrazio ancora i due professori, ma soprattutto ringrazio tutti coloro che li hanno apprezzati.

Claudio Oleari.
Manlio Brusatin.
Manlio Brusatin
e Claudio Oleari.

La parte finale

Ma l'incontro non è finito qui. Anche se alcuni partecipanti erano già partiti (soprattutto quelli che dovevano affrontare un lungo viaggio) nel pomeriggio di sabato ci sono state le demo, ognuna di mezz'ora, degli espositori, e il pubblico era comunque consistente (circa 50 persone per ogni demo).

Vanno dette anche alcune parole sul luogo che ci ospitava: la Villa San Fermo, gestita dai padri Pavoniani. Ex residenza dei principi Giovanelli è un luogo meraviglioso, tranquillo e rilassante, sui colli Berici e circondato da vigneti. I padri che ci hanno seguito e il personale della villa sono stati squisiti per la loro gentilezza e disponibilità.

Infine un mio ringraziamento personale a Giovanni Daprà, senza l'aiuto organizzativo del quale l'incontro non avrebbe potuto svolgersi, e al co-moderatore del gruppo colore_digitale, Claudio Marconato che mi ha supportato in molte occasioni.

Fotografie

Le fotografie dell'incontro Lonigo 2006 sono qui, divise in quattro parti.

Lonigo la sera del 2 giugno 2006 (Stefano Borghi).
Materiale
Programma dell'incontro (PDF 800 K)

Slide dei tutorial (FTP)

Recensioni su:
Fotonotiziario (PDF 300 K)
Rassegna Grafica (PDF 130 K)
Graphicus (PDF 400 K)

I 125 partecipanti

A
Stefano Amonte (Milano) prestampa
Giuseppe Andretta (Treviso) fotografia
Claudio Angelini (Frosinone)
Fabrizio Antigo (Milano) prestampa
Pierfranco Argentiero (Varese)

B
Carlo Balestrini (Milano) stampa
Mauro Barbiero (Vicenza)
Luca Bedini (Firenze)
Alessandro Beltrami (Reggio Emilia) espositore Wide Gamut
Claudio Bernardello (Padova)
Aldo Bisso (Milano)
Attilio Boccardo (Verona) stampa
Stefano Borghi (Roma)
Andrea Bortolato (Belluno)
Mauro Boscarol (Modena) consulente
Manlio Brusatin (Treviso) relatore
Norberto Bucciarelli (Milano)
Emiliano Buffa (Padova)
Doriano Bulfone (Udine) Espositore Joy

C
Franco Canziani (Varese)
Diego Carbonara (Padova)
Matteo Micheli (Varese) espositore Color Consulting
Renzo Carraro (Bolzano) stampa
Rino Carraro (Milano)
Paolo Castiglioni (Verona) fotografia
Remo Cavedale (Udine)
Pietro Chasseur (Verona) stampa
Gordon Childs (Australia)
Paolo Chistè (Trento)
Enrico Cinalli (Firenze) fotografia
Stefano Ciol (Pordenone)
Gilberto Codacci (Firenze)
Lorenzo Colloreta (Modena) espositore Adobe
Fabrizio Colombo (Lecco) stampa
Matteo Colombo (Lecco) stampa
Miriam Coluccelli (Foggia)
Francesco Cricorian (Lucca)
Ester Crisanti (Milano) consulente
Goffredo Cuomo (Napoli) fotografia

D
Moreno D'Agostini (Udine)
Stefano D'Andrea (Milano)
Giovanni Daprà (Milano)
Andrea De Rossi (Verona) stampa
Marco Degli Esposti (Bologna)
Rocco d'Errico (Chieti)
Michela Di Stefano (Brescia)
Natalia d'Incau (Belluno)
Marco Diodato (Verona)
Marco Diomedi (Milano)
Matteo Dittadi (Padova)
Fabrizio Doro (Padova)

F
Andrea Ferro (Venezia) fotografia
Massimo Fischetti (Bergamo) stampa
Diego Fogliata (Brescia)
Emanuela Foladori (Verona)
Claudio Forti (Trento)
Davide Fortuna ( )
Elisabetta Frasca (Roma)
Tiziano Fruet (Verona) espositore Adobe

G
Andrea Gentili (Ascoli Piceno)
Roberto Ghislandi (Milano)
Alessandro Giudice (Bologna) consulente
Gianni Grandi (Bologna)
Aurora Gregorutti (Udine) espositore Joy
Riccardo Gullotta (Roma)

H
Hanspeter Harpf (Bolzano) espositore basICColor

I
Francesco Imbriani (Bari)

L
Claudio Lanconelli (Ravenna)
Babuin Laurinz (Pordenone) fotografia
Roberto Lazzaro (Padova)
Maurizio Letizia (Roma) fotografia
Alberto Li Pira (Imperia)
Massimiliano Liva (Udine) espositore Joy

M
Alberto Maccaferri (Ferrara) fotografia
Mauro Magagna (Verona)
Dino Maiellaro (Como)
Roberto Mancuso (Milano)
Claudio Marconato (Padova) consulente
Sergio Mariani (Brescia)
Francesca Martini (Firenze)
Maurizio Mazzucchi (Como)
Luca Melioli ( )
Luigi Meneghello (Vicenza)
Cristina Mirandola (Milano)
Sergio Molino (Milano)
Massimo Montersino (Milano) consulente
Luca Morandi (Varese)
Giuseppe Murador (Treviso) fotografia

O
Claudio Oleari (Parma) relatore

P
Michele Panduri (Perugia)
Ferdinando Patini (Udine)
Giorgio Pedretti (Milano)
Sara Pedretti (Milano)
Benito Pelizzoni (Mantova)
Patrizio Pellizzon (Padova)
Maria Franca Perrottelli (Sassari)
Daniela Pettenello (Milano)
Massimo Pinciroli (Varese)
Francesco Pizzo (Perugia)

R
Cristian Radaelli (Milano) stampa
Antonio Redaelli (Milano)
Daniele Robotti (Alessandria)

S
Marianna Santoni (Perugia)
Fabio Santoro (Padova) espositore ABC
Andrea Sbardellini (Verona)
Marco Schirinzi (Frosinone)
Stefania Segoni (Firenze)
Alberto Sironi (Milano) stampa
Betty Sironi (Milano)
Anna Sironi (Milano)
Alice Sironi (Milano)
Paola Suffredini (Firenze)

T
Massimo Tosello (Padova)
Marco Tunesi (Varese) espositore Binuscan

V
Gianluca Valente (Vicenza)
Mario Valerio (Modena)
Riccardo Vannini (Firenze)
Davide Vasta (Perugia)
Luca Venir (Udine)
Matteo Volani (Verona)
Alessio Zambotto (Padova)

Z
Chiara Zini (Milano)
Nicola Zocchi (Milano)
Barbara Zonzin (Verona)
GianMario Zucconi (Lodi) stampa

 

Home | Commenti a Mauro Boscarol | Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2006 |