Nella serie Introduzione alla gestione digitale del colore
Conversione colore: da fotografia RGB a stampante CMYK
A questo punto possiamo fare un secondo esempio di conversione colore. Supponiamo di fare una fotografia RGB e di volerla stampare su una stampante che accetta dati CMYK.
Quali numeri CMYK devo trasmettere alla stampante per avere lo stesso colore che nell’immagine si chiama R = 78, G = 74, B = 140? Anche in questo caso utilizziamo le caratterizzazioni delle due periferiche. Si prende la caratterizzazione della fotocamera con cui la immagine è stata catturata e la si affianca alla caratterizzazione della stampante.
Quindi si procede come nel caso del monitor, cioè si identifica la riga che nella colonna RGB della fotocamera contiene i valori ai quali siamo interessati e si leggono in corrispondenza le coordinate colorimetriche del colore:
Ora si cercano gli stessi valori colorimetrici nella caratterizzazione della stampante, stampatrice o macchina da stampa ed otteniamo la risposta:
Dunque per avere lo stesso colore che nell’immagine fotografata si chiama R=78, G=74, B=140 bisogna trasmettere alla stampante i valori C=50, M=48, Y=23, K=8.
Questa è un altro esempio di conversione del colore, in cui l’origine è una immagine caratterizzata e la destinazione una stampante. In questa conversione il monitor non gioca, ovviamente, alcun ruolo.
Torna all'indice di Introduzione alla gestione digitale del colore
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.