Nella serie Camera Raw e Lightroom
ACR e Lr: quale profilo colore scegliere
In ACR e Lr, i profili di fotocamera elencati in Camera Profile sono tutti i profili disponibili (cioè tutti quelli forniti da Adobe + gli eventuali profili personali che ci siamo costruiti) per la fotocamera con la quale è stata scattata l’immagine selezionata.
Si può scegliere uno dei profili di fotocamera forniti da Adobe, oppure ci si può creare un profilo personalizzato.
Consiglio di iniziare a provare quelli forniti da Adobe nell’ordine elencato qui sotto e scegliere il profilo più adeguato. Se non si è soddisfatti si può poi passare alla creazione di un profilo personalizzato come indicato più sotto.
Profilo per l’accuratezza colorimetrica
Se si desidera una conversione esclusivamente colorimetrica si deve scegliere un profilo che comincia con ACR, meglio l’ultima versione 4.4, quindi ACR 4.4. Qui sotto ce ne sono due: ACR 4.4 e ACR 3.1.
Questo profilo ACR 4.4 contiene solo le due matrici di caratterizzazione che verranno interpolate.
La conversione fatta da questo profilo si può mettere a punto con i dati di Camera Calibration, in modo da ottenere una corrispondenza colorimetrica perfetta. I dati di Camera Calibration si possono ottenere con un procedimento manuale o con uno script di Photoshop.
Profilo con modifiche “piacevoli” generiche (profilo “look”)
Se non ci si accontenta di una conversione colorimetrica, e si vuole aggiungere qualche modifica (già predisposta) che renda l’immagine più “piacevole” si può usare il profilo proposto da Adobe che si chiama Adobe Standard.
Questo profilo contiene, oltre alle due matrici di caratterizzazione, una tabella HSL 3D (detta anche “look” che modifica in modo arbitrario i valori dei pixel. La tabella è stata creata da Adobe e non si può modificare.
Profili di simulazione (particolari profili “look”)
Ci sono poi dei profili (ma solo per alcune fotocamere Canon, Nikon, Pentax, Fuji) che per mezzo di modifiche soggettive “simulano” l’aspetto che avrebbe l’immagine nel Raw converter proprietario, con un determinato picture style. Qui sotto vediamo i cinque profili che simulano i cinque picture style Canon: Faithful, Landscape, Neutral, Portrait, Standard.
Profili personali
Se nessuna di queste soluzione può andar bene si può modificare uno dei profili esistenti, oppure ricorrere alla costruzione di un profilo ex novo. Per entrambe queste operazioni si usa l’utility DNG Profile Editor.
Modifica di un profilo colorimetrico esistente aggiungendo spostamenti soggettivi
L’utente può partire da un profilo colorimetrico (cioè ACR 4.4 per esempio) e creare una o entrambe le tabella HSL 2.5D del profilo con alcuni spostamenti di tinta e saturazione che rendono una immagine più “piacevole”.
Qui sotto, per esempio, si è partiti da ACR 4.4 e si è creata una tabella con 4 spostamenti HSL. A questo punto il profilo non è più colorimetrico ma è un profilo con modifiche soggettive.
Modifica di un profilo “look” di Adobe
Questo profilo ha già una tabella HSL 3D “look“, che rimane invariata. Viene aggiunta una tabella (o due tabelle) HSL 2.5D creata dall’utente. Qui sotto per esempio si parte dal profilo Adobe Standard per Nikon D40 e si modifica un verde.
Modifica di un profilo personale che ha già modifiche soggettive
L’utente può modificare una o entrambe le tabella HSL 2.5D di un profilo “look”. Per esempio qui sotto è stato modificato il profilo creato qui sopra.
Creazione di un profilo personale colorimetrico con ColorChecker
Questo profilo assume le matrici colorimetriche di base e lavora sulla base della fotografia di un colorChecker 24 tacche.
Automaticamente crea una tabella (o due tabelle) HSL 2.5 D che interviene sulla cromaticità allo scopo di migliorare l’accuratezza della cromaticità del profilo. L’intervento della tabella HSL 2.5D non è sulla luminanza (o chiarezza) ma solo sulla cromaticità.
Torna all'indice di Camera Raw e Lightroom
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.