Nella serie Gestione colore in Mac OS X
Mac OS X: Gestione colore in Preview (Anteprima)
Preview (in italiano Anteprima) è l’applicazione compresa in Mac OS X che consente di aprire file in numerosi formati grafici.
Preview viene chiamato in causa anche quando si clicca il pulsante Preview oppure si dà il comando Open PDF in Preview da un dialogo di stampa:
Formati grafici
Qui dividiamo i formati grafici supportati da Preview in due gruppi: quelli che non supportano l’incorporazione di profili ICC e quelli che supportano l’incorporazione di profili colore ICC:
Formati che non supportano i profili colore ICC:
- DNG – Digital Negative
- RAW – Raw (Anteprima supporta alcuni formati Raw, non tutti)
- AI – Adobe Illustrator Artwork
- BMP – Windows Bitmap
- XBM – X BitMap
- PS – Adobe PostScript (Anteprima lo converte in PDF con PSNormalizer e lo apre)
- EPS – Encapsulated PostScript (Anteprima lo converte in PDF con PSNormalizer e lo apre senza profilo)
- ICO – Windows icon
- FAX – faxes
- HDR – High Dynamic Range Image
- ICNS – Apple Icon Image
- RAD – Radiance Scene Description
- TGA – TARGA
- SGI – Silicon Graphics Image
- OpenEXR – OpenEXR files
- PNTG – MacPaint Bitmap Graphic
- FPX – FlashPix
- QTIF – QuickTime image
Formati che supportano i profili colore ICC:
- GIF – Graphics Interchange Format
- JPEG 2000 – JPEG 2000
- JPEG – Joint Photographic Experts Group
- PSD – Adobe Photoshop
- PICT – QuickDraw image
- PDF – Portable Document Format
- PNG – Portable Network Graphics
- TIF, TIFF – Tagged Image File Format
Gestione del colore
Un file aperto in Preview (0, nel caso di PDF, ogni singola immagine del PDF) può avere un profilo colore ICC incorporato (se il formato lo supporta e se è stato salvato con un profilo) oppure può non averlo (se il formato non lo supporta o se è stato salvato senza).
Se nel file (o nell’immagine PDF) è incorporato un profilo ICC, Preview lo usa e fa una conversione di colore da questo profilo al profilo di sistema.
In Mac OS X ad ogni monitor si può assegnare un profilo da System Preferences > Displays oppure da ColorSync Utility > Devices.
Profilo di sistema
Se al computer è collegato un solo monitor, questo è il monitor principale e il suo profilo è il profilo di sistema.
Se al computer sono collegati due monitor, uno di questi viene dichiarato il monitor principale. In ColorSync Utility > Devices il monitor principale è quello con il pallino blu (il monitor principale non è necessariamente quello in cui c’è il menù e il dock).
Il profilo di sistema è sempre impostato sul profilo del monitor dichiarato principale dall’utente. C’è anche la (remota) possibilità che qualche applicazione di terze parti possa impostare un profilo di sistema diverso da quello del monitor principale e allora Preview fa la conversione a questo profilo, con conseguenze inaspettate.
Si può controllare qual è il profilo di sistema e i profili dei monitor con questo piccolo script da Script Editor:
Se l’aspetto di una immagine con profilo incorporato in Preview è diverso dall’aspetto della stessa immagine, per esempio, in Photoshop, potrebbe essere che Preview fa il match su un monitor e Photoshop sull’altro.
Naturalmente se i due monitor sono in mirroring viene considerato come un unico monitor con un unico profilo.
—
Se l’immagine aperta (o l’immagine di un PDF aperto) in Preview non contiene un profilo incorporato, Preview trasmette i numeri RGB non modificati al monitor. Nel caso di CMYK fa una conversione assumendo un profilo RGB generico.
Da Preview è anche possibile assegnare un profilo all’immagine con Tools > Assign Profile e fare un match con Tools > Match to Profile.
File Raw
Per quanto riguarda i file Raw (compreso DNG), le fotocamere supportate da Preview sono elencate nel file Raw.plist che sta qui:
e si può aprire con qualunque applicazione che supporta i file xml.
Se la fotocamera non è elencata in questo file (dove ci sono anche i parametri usati per sviluppare il Raw), Preview e in generale Mac OS X non la supporta.
Per le fotocamere supportate, il file Raw (anche DNG) viene sviluppato dal sistema operativo, che ignora eventuali anteprime incorporate nel file (se non per il sidebar di Preview). Le immagini vengono convertite nel profilo Adobe RGB.
La stessa cosa (cioè il Raw viene sviluppato e l’anteprima non viene considerata) vale anche per il comando Get Info del sistema operativo:
Stampa
Per quanto riguarda la stampa, Preview utilizza la gestione colore implementata in Mac OS X, quindi non c’è modo di bypassare la gestione colore del driver di stampa. Il responsabile di ColorSync in Apple, John Gnaegy, spiega la cosa così:
Preview always associates a source profile with the image data sent to the printer driver. The printer driver has a list of modes, each of which has an associated destination profile describing the printer’s behavior. The image data gets matched from the source profile to the destination profile unless those are identical. For printing a test chart you’d want to first determine which mode your printer is going to use (based on the paper type usually) and which profile the driver has assigned to this mode. You can determine this with ColorSync Utility. Once you know that destination profile, you could embed it into the image data or in Preview use “Assign Profile”. If the source and destination profiles are the same, no matching occurs.
However you’re left with the possibility that the printer may add it’s own proprietary color tweaking. Whether or not you can turn that off is up to the driver. So the answer to your question is it’s possible, but it depends on the driver because you can’t bypass the driver.
Torna all'indice di Gestione colore in Mac OS X
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.