Nella serie Calibrare e profilare una stampante
Caratterizzare una stampante+supporto
Dopo aver calibrato la stampante, è necessario caratterizzarla per poi creare il profilo ICC della combinazione stampante+carta+inchiostri.
Caratterizzare la stampante significa stampare un target con molte tacche colorate (da 500 a 2000). Più tacche ha il target, più accurata sarà la caratterizzazione e successivamente il profilo. Una volta stampato, il target andrà misurato con uno spettrofotometro.
Molti RIP hanno al loro interno moduli di caratterizzazione e profilazione della stampante. Altrimenti bisogna fare ricorso ad un software esterno come ProfileMaker, i1Profiler, Eye-One Match o Argyll.
Per caratterizzare la stampante occorre:
- scegliere un target di caratterizzazione già pronto e compatibile con la stampante e con lo strumento di misura, oppure generare il target con questi passi
- scelto il numero di tacche, la loro dimensione, ecc
- creare il file TIFF
- stampare il file TIFF senza conversione
- misurare le tacche
Torna all'indice di Calibrare e profilare una stampante
3 commenti
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.
Salve Mauro, una domanda al volo. La stamperia da cui mi rifornisco non pare fornire un profilo stampante+supporto, ma raccomanda di usare FOGRA39 a prescindere dalla carta scelta. Come è possibile?
Gabriele B
6/8/13 alle 11:09
Non è possibile infatti. Fogra 39 è una caratterizzazione per la carta cosiddetta di tipo 1 o 2, cioè patinata lucida o opaca con certe caratteristiche. Per altre carte ci sono altre caratterizzazioni
Mauro Boscarol
6/8/13 alle 11:59
Ok capito (mi adatterò e chiederò una carta di questo tipo). Grazie mille della risposta e di questo blog fantastico, lo sto studiando incessantemente da giorni e finalmente vedo la luce!
Gabriele B
6/8/13 alle 12:02