Nella serie Dizionario di Photoshop
Toppa Patch J
CS6
CS5
CS4
Presente dalla versione 7 di Photoshop.
Lo strumento Toppa appartiene al gruppo il cui principale strumento è Pennello correttivo al volo e si può attivare battendo il tasto J (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).
Funziona con 8 o 16 bit per canale.
—
Lo strumento Toppa consente di correggere imperfezioni di un’area dell’immagine (cioè di ripararla) usando alternativamente
- pixel di un’altra area che viene campionata;
- un pattern.
Ai pixel di destinazione viene applicata la stessa texture, luminosità e ombreggiatura dei pixel di origine. Toppa è simile al Timbro Clone ma il primo riproduce lo sfondo mentre Timbro Clone non lo riproduce.
Riparare con pixel di un’altra area
Con lo strumento Toppa
- selezionare (come si fa con lo strumento Lazo) l’area da riparare e attivare Origine;
- oppure selezionare l’area da campionare e attivare Destinazione.
Sono disponibili tutti i comandi di modifica delle selezioni (aggiungere, sottrarre, intersecare). La selezione può essere fatta anche prima di scegliere lo strumento Toppa.
Per estrarre solo la texture con sfondo trasparente dall’area selezionata selezionare Trasparente. (Questa opzioni richiede uno sfondo in tinta unita o sfumata con una distinta texture.)
Se è attivato Origine trascinare la selezione su un’area da campionare. Se è selezionate Destinazione trascinare la selezione sull’area da riparare.
Riparare con un pattern
Preparare un’area selezionata come origine o destinazione come sopra. Eventualmente estrarre la texture con sfondo trasparente come sopra.
Selezionare un pattern dal pannello Pattern nelle Opzioni e cliccare Usa Pattern.
Patch
Dalla versione CS6
—
Tutorial in italiano di Daniele Robotti tratto da YouTube:
Torna all'indice di Dizionario di Photoshop
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.