Nella serie Dizionario di Photoshop
Timbro clone Clone Stamp S
CS5
CS4
Presente dalla versione 1 di Photoshop.
Timbro clone è lo strumento principale del suo gruppo e si può attivare battendo il tasto S (ed eventualmente battendo una seconda volta tenendo premuto il tasto delle maiuscole).
—
Funziona su canali a 8 e 16 bit.
Lo strumento consente di duplicare una parte di una immagine, selezionando un punto iniziale di campionamento facendo clic mentre il tasto Alt (Win) o Opzione (Mac) è premuto.
La duplicazione viene fatta con le impostazioni indicate nelle Opzioni: un pennello, un metodo, una opacità.
Allineato
- se attivato l’area clonata viene tracciata in modo continuo anche se il mouse viene rilasciato;
- se non attivato l’area clonata ricomincia ad essere tracciata dal punto di campionamento ogni volta che si rilascia il mouse e si ricomincia a tracciare
Campiona
- Livello attuale
- Livello attuale e inferiori
- Tutti i livelli
I livelli di correzione possono essere inseriti o disinseriti nel campionamento con la prima icona qui sotto (nella barra delle opzioni).
La penultima icona a destra apre il pannello Sorgente clone (raggiungibile anche dal menù Finestre) nel quale si possono impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento (memorizzate fino alla chiusura del documento) e selezionare rapidamente quella desiderata senza dover effettuare nuovamente il campionamento ogni volta che si passa a una diversa sorgente.
L’ultima icona a destra apre il pannello Pennelli in cui si possono selezionare i pannelli predefiniti, creare nuovi pennelli e modificare i pennelli esistenti.
Torna all'indice di Dizionario di Photoshop
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.