Nella serie Dizionario di Photoshop
Taglierina Crop C
CS5
CS4
Presente dalla versione 1 di Photoshop.
La Taglierina è il principale strumento del suo gruppo e si può attivare battendo il tasto C (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).
CS5 CS4
Attivando il tasto blocca maiuscole il cursore assume una forma più precisa, a croce.
—
Lo strumento Taglierina viene usato per scartare tutti i pixel che stanno al di fuori di un’area scelta. Si può usare anche per aumentare l’area della immagine e per ruotare, ricampionare l’immagine e modificare la prospettiva.
Da notare che nel menù Immagine sono disponibili due comandi il cui risultato finale è anche un taglio: Dimensione quadro e Ritaglia.
—
Per lo strumento di taglio (taglierina, crop) le opzioni sono indicate in alto in questa pagina (il tasto a destra seminascosto è Cancella). Per i campi Larghezza, Altezza, Risoluzione (che riguardano l’immagine che si vuole ottenere, non quella di partenza) ci sono diverse possibilità:
1 (tutto vuoto)
I campi Larghezza, Altezza, Risoluzione si possono lasciare vuoti. In tal caso vengono ritagliati esattamente i pixel selezionati con la taglierina e la risoluzione rimane quella che è. L’immagine non viene ricampionata. Per esempio se si ritagliano 50 x 50 pixel in una immagine a 72 pixel per pollice, l’immagine ritagliata sarà di 50 x 50 pixel a 72 pixel per pollice.
Così si ottiene il tipo di ritaglio che i fotografi chiamano “Crop al 100%”, cioè un ritaglio senza ricampionamento.
2 (L e A senza unità di misura, R vuoto)
Alternativamente si possono indicare solo Larghezza e Altezza del taglio senza indicare l’unità di misura e lasciando vuoto il campo della Risoluzione. In tal caso Photoshop interpreta Larghezza e Altezza usando l’unità di misura impostata nelle Preferenze > Unità di misura e Righelli > Righello e prosegue come nel punto 3.
3 (L e A con unità di misura, R vuoto)
Si possono indicare solo Larghezza e Altezza ma con una unità di misura (e lasciare vuota la Risoluzione). L’unità di misura si può impostare con il tasto destro del mouse (mentre il cursore è nel campo di scrittura) oppure si può indicare con la sua abbreviazione. Queste sono le unità di misura e le abbreviazioni:
unità | abbreviazione |
---|---|
pixel | px |
pollici | px |
centimetri | cm |
millimetri | mm |
punti = 1/72 pollice | pt |
pica = 12 punti | in |
colonne | col |
3a (l’unità di misura di L e/o A non è pixel)
La Risoluzione viene calcolata a partire dal numero di pixel ritagliati (per esempio in larghezza, oppure in altezza) e la dimensione di Larghezza o Altezza indicata. L’immagine non viene ricampionata. Per esempio se si ritagliano 50 x 50 pixel in una immagine a 72 pixel per pollice, indicando Larghezza e Altezza 1 cm, i 5o pixel vengono riportati in 1 cm e ne risulta una risoluzione di 50 pixel per centimetro = 50 x 2,54 = 127 pixel per pollice.
3b (l’unità di misura di L e/o A è pixel)
La Risoluzione non cambia, rimane quella originale. Se i pixel ritagliati sono diversi da quelli indicati in Larghezza e Altezza, l’immagine viene ricampionata perché i pixel ritagliati vengono ricampionati nei pixel indicati in Larghezza e Altezza.
4 (L e A vuoti, R con un valore)
Se si indica solo la Risoluzione (e Larghezza e Altezza Rimangono vuoti) vengono ritagliati esattamente i pixel indicati con la taglierina e cambia la risoluzione. L’immagine non viene ricampionata. Per esempio se si ritagliano 50 x 50 pixel in una immagine a 72 pixel per pollice, indicando Risoluzione 30 pixel per pollice ne risulta una immagine di 50 x 50 pixel a 30 pixel per pollice.
5 (tutto riempito: L, A e anche R)
Se si indica Larghezza, Altezza e Risoluzione,
5a (l’unità di misura di L e/o A non è pixel)
Photoshop prima applica il punto 3a, che non ricampiona l’immagine, ma modifica la risoluzione. Se questa risoluzione è diversa da quella richiesta Photoshop ricampiona l’immagine in modo da raggiungere la Risoluzione richiesta.
5b (l’unità di misura di L e/o A è pixel)
Photoshop applica il punto 3b, che ricampiona l’immagine ma non modifica la risoluzione. Se questa risoluzione è diversa da quella richiesta Photoshop cambia la risoluzione alla Risoluzione richiesta senza ricampionare l’immagine.
—
Un clic sul pulsante Cancellare cancella i valori inseriti in Larghezza, Altezza e Risoluzione.
Vari rapporti di forma sono già disponibili nei predefiniti (clic sull’icona della taglierina nelle opzioni), altri se ne possono aggiungere:
—
Per ricopiare nelle opzioni le dimensione e la risoluzione di un’altra immagine, scegliere tale immagine, clic su Immagine attiva e poi andare sulla immagine da ritagliare.
—
A questo punto, in un modo o nell’altro, le opzioni sono state impostate e si può tracciare l’area da ritagliare. Si apre una nuova barra delle opzioni:
CS5
CS4
L’area ritagliata (scartata) viene oscurata. (Se il taglio è su un livello e non è attivata Prospettiva l’area ritagliata può anche essere nascosta.) Si può scegliere il colore e la percentuale di opacità che maschera l’area scartata e si può modificare la prospettiva.
L’area da ritagliare si può modificare, spostare, ruotare, ingrandire o rimpicciolire in proporzione. La taglierina ha otto punti di modifica: quattro negli angoli e quattro sui lati.
In Photoshop CS5 è stata aggiunta la guida ritaglio
Quando tutto è pronto si può confermare il taglio battendo il tasto Enter, Return o doppio clic nell’area ritagliata oppure cliccando il segno di spunta nella barra delle opzioni oppure scegliendo Ritaglia con il tasto destro del mouse o il comando Ritaglia nel menù Immagine.
Per non confermare (cioè per annullare l’operazione), battere Escape o cliccare il segno di cancellazione nella barra delle opzioni oppure scegliere Annulla con il tasto destro del mouse.
Se è selezionato un livello (non lo sfondo) si può scegliere se l’area scartata viene eliminata o solo nascosta. In quest’ultimo caso l’area ritagliata si può muovere. Anche se il file viene salvato l’area nascosta si può recuperare con il comando Immagine > Mostra tutto (Reveal All).
Torna all'indice di Dizionario di Photoshop
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.