Nella serie Dizionario di Photoshop
Pennello Brush B
CS5
CS4
Presente dalla versione 1 di Photoshop.
Lo strumento Pennello è lo strumento principale del suo gruppo e si può attivare battendo il tasto B (ed eventualmente battendo più volte tenendo premuto il tasto delle maiuscole).
CS5
CS4
Se lo strumento Pennello è attivo, premendo Alt si attiva lo strumento Contagocce. E tenendo premuto anche il tasto delle maiuscole si attiva lo strumento Campionatore colore.
Funziona su canali a 8, 16 bit e 32 bit.
—
Cliccando su Pennello, nella barra delle Opzioni (oppure cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse) si apre questa finestra:
Qui si può scegliere il Diametro principale (da 1 a 2500 px) la Durezza (da 0% a 100%) e la Forma del pennello.
Per esempio questi pennelli hanno tutti Diametro 20 px e Durezza variabile da 0 a 100
Si può aumentare o diminuire il diametro del pennello tenendo premuti i tasti [ o ]. Tenendo premuto anche Shift aumenta o diminuisce la durezza del pennello.
La finestra ha anche un menù con il quale si può decidere l’aspetto della finestra stessa (solo testo, miniatura piccola, …) e si possono caricare numerosi altri tipi di pennelli che vengono forniti con Photoshop.
Le opzioni Metodo e Opacità controlla il modo con cui la pennellata si fonde con il colore sottostante.
—
Si può anche aprire il pannello Finestra > Pennelli (anche battendo F5) in cui si possono costruire o modificare pennelli personali:
Inizialmente il pannello mostra i Pennelli predefiniti, che sono gli stessi che ci sono nella finestra delle opzioni vista sopra.
In questo pannello però è possibile fare clic sui vari nomi che ci sono sotto, a partire da Forma punta del pennello dove sono impostabili diverse opzioni per la punta del pennello:
Oppure per esempio cliccando su Dispersione, si accede alle opzioni di Dispersione, che sono queste:
Torna all'indice di Dizionario di Photoshop
Vuoi fare un commento a questo post?
Devi essere collegato per scrivere un commento.